Strategia d'azienda

Uno Staff di professionisti a disposizione.

Ma cos’è la strategia aziendale?

Ma cos’è la strategia aziendale?

Con il termine strategia si intendono l’insieme di mezzi, risorse, politiche, obiettivi con cui impresa cerca di realizzare la propria missione. Si può affermare comunque che in qualsiasi azienda, a prescindere dalla dimensione e dalle capacità della direzione o del management nel prendere decisioni, è presente una strategia a livello di impresa; una visione strategica deve esserci in quanto l’improvvisazione non assicura la sopravvivenza dell’impresa, anzi, ne condiziona l’esistenza.

Pertanto accanto alla definizione della missione e dei valori guida aziendali,  diventa centrale e necessario il processo di pianificazione strategica al fine di generare condivisione con tutte le persone che lavorano in azienda ed orientare il comportamento dei collaboratori verso il raggiungimento della meta prefissata. I presupposti per l’elaborazione di una strategia efficiente sono l’analisi dell’ambiente esterno ed interno all’azienda (risorse tangibili, intangibili, competenze e routine organizzative) per individuare le minacce e le opportunità, nonché i punti di forza e debolezza dell’impresa. Perché una strategia sia efficace deve possedere dei requisiti minimi, ovvero deve essere esplicita e consapevole, orientata al futuro, rivoluzionaria, democratica ed orientata al valore.

La pianificazione strategica è pertanto il processo attraverso il quale viene formalizzata la strategia e con cui l’azienda cerca di costruire un futuro positivo. In tal modo chi la deve elaborare deve compiere una delle più difficili ed importanti funzioni: quella di pensare agli anni a venire. Chi la programma deve acquisire una “forma mentis” volta al futuro e deve avere delle idee innovative: è dalle idee che dipende, infatti, la validità della programmazione. In altre parole la pianificazione è il processo con in quale, dato un sistema sociale, si stabilisce uno stato futuro dello stesso ritenuto desiderabile (obiettivo), si individuano le azioni per conseguirlo (piano d’azione) e le risorse per mettere in atto queste azioni. Il prodotto della pianificazione prende il nome di piano. La pianificazione aziendale può essere quindi definita come il sistema operativo attraverso il quale l’azienda definisce i suoi obiettivi e le azioni per conseguirli. Gli obiettivi, a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato tempo (orizzonte temporale). Le fasi della pianificazione che devono essere seguite sono:

Le fasi della pianificazione che devono essere seguite sono:

1. Determinare gli obiettivi da realizzare nel medio-lungo periodo
2. Scegliere le politiche più idonee a conseguire gli obiettivi prestabiliti
3. Analizzare la struttura organizzativa
4. Elaborare piani e programmi
5. Controllare i risultati ottenuti confrontando gli andamenti effettivi con quelli ipotizzati